Come trascorrere qualche ora nella natura a pochi minuti di macchina dal Palmento?
La scoperta di un ecosistema affascinante racchiuso tra il mare e i laghi Alimini.

In una bella giornata di primavera, o in un tardo pomeriggio d’estate, vale la pena percorrere pochi chilometri per raggiungere la pineta degli Alimini, che si estende tra gli omonimi laghi e la famosa spiaggia di sabbia, bagnata dal mare cristallino.

L’ideale è perdersi a piedi nei sentieri, seguendo gli innumerevoli percorsi che costeggiano quest’oasi di pace risparmiata dal rumore del traffico della statale. Gli scorci per ammirare il panorama sono innumerevoli e la natura selvaggia e rigogliosa non finisce di sorprendere, tra arbusti di mirto, piante di corbezzolo, felci e macchia mediterranea. I camminatori più esperti possono addentrarsi in quest’area protetta grazie a un trekking che costeggia entrambi i laghi. Se invece siete amanti delle due ruote, sono segnalati percorsi cicloturistici che spaziano nella pineta.

E se tutto ciò non dovesse bastare, cosa ne dite di una passeggiata a cavallo? Proprio all’interno della pineta l’ormai storico maneggio di Lucio organizza escursioni per principianti ed esperti all’Alimini grande. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, basta essere amanti della natura e risvegliare l’animo dell’esploratore che è in tutti noi.

clicca sulle immagini per ingrandirle