Fiori, mare e pietra.

L’ultimo weekend di maggio a Leverano, cittadina nella provincia di Lecce, si tiene una singolare competizione di arte floreale, Leverano in Fiore, alla quale partecipano veri e propri artisti provenienti da svariati Paesi.
Per tre giorni le vie del centro storico sono un tripudio di scenografiche installazioni floreali, alcune delle quali lasciano veramente a bocca aperta. Nell’arco dei tre giorni sono previsti anche spettacoli e intrattenimenti musicali che danno a questo evento un respiro internazionale. Siamo andati a goderci questo spettacolo sabato mattina, in una giornata a cavallo tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Ci siamo riempiti gli occhi di tanta bellezza, ripromettendoci di tornare il prossimo anno.
Non paghi di questa bella escursione, ci siamo diretti poi verso la vicina costa ionica e, dopo un panino e una birra gustati in riva al mare, ci siamo rilassati nella magnifica spiaggia di sabbia dorata e mare cristallino di Punta Prosciutto. Il primo bagno della stagione non poteva essere in un mare più bello. Il tramonto che si gode dalle spiagge del Salento ionico è così incantevole che non si vorrebbe più venire via.

Ma a una cert’ora ecco l’idea per concludere in bellezza: un aperitivo nella piazza principale di Nardò, cittadina dal vivace centro storico a 10 minuti di auto e sulla strada per tornare a casa. E così, senza avere programmato più di tanto, abbiamo passato una splendida giornata di fine primavera, il periodo forse migliore per godere delle bellezze naturali e artistiche di questo territorio.

clicca sulle immagini per ingrandirle