Elegante, colta e al contempo animata e piena di vita, Lecce racchiude in sé un fascino speciale. Quali sono le principali attrazioni turistiche della città?
Non sta certo a me descrivere le meraviglie del Barocco o la magnificenza delle numerose chiese, una su tutte, la Basilica di Santa Croce. Una buona guida turistica e una breve ricerca online vi diranno tutto quel che vorrete sapere.
Quello che voglio raccontare è il piacere di passeggiare, anche senza una meta precisa, con il naso rivolto all’insù per le strade del centro storico.
E’ una scoperta ininterrotta di fregi, decori, capitelli, sculture, pietre bianche e balconi in ferro battuto.
Alcuni palazzi, tornati a splendere dopo sapienti restauri raccontano di un passato glorioso, ma anche le facciate segnate dalla inclemente usura del tempo rappresentano il volto vissuto di una città che negli ultimi anni è divenuta meta imperdibile del nostro Meridione.
Nel tardo pomeriggio, molte di queste facciate, così come quelle delle principali chiese, si tingono del rosa del tramonto e mi sorprendo ogni volta ammaliata da tanta bellezza. Ecco perché, anche se conosco questa città da molti anni, di tanto in tanto torno a godermela così, passeggiando col naso all’insù.
clicca sulle immagini per ingrandirle
https://ilpalmentobnb.it/it/blog/perche-vale-la-pena-passeggiare-a-lecce-con-il-naso-all-insu#sigProIdfba10c7cde