La cucina salentina per tutte le tasche e tutte le esigenze

Il turista che trascorre una vacanza in Salento non può non andare alla ricerca dei piatti della tradizione che in ogni paese, città o borgo vengono proposti.

La cucina salentina, ad eccezione della zona di Gallipoli, dove tradizionalmente la pesca in mare ha rappresentato una base importante per l’economia e la sussistenza delle persone, è prevalentemente una cucina di “terra”.
I raccolti dei contadini, abbondanti e vari grazie a una terra fertile e generosa, costituiscono la base delle più succulente preparazioni: le orecchiette al sugo o - in inverno - con le rape, la pitta di patate, le pizze rustiche ripiene, le pittule, i pomodori scattarisciati, fave e cicoria, ciceri e tria, la ciambotta e molto altro. Insomma, un ventaglio di profumi e sapori di cui il turista goloso serberà il ricordo.

Numerosi sono i ristoranti, dal più economico al più raffinato, raggiungibili nell’arco di pochi chilometri dal nostro b & b e noi siamo ben felici di consigliarvi e guidarvi nella scelta.

In aggiunta, da quest’anno, c’è anche la possibilità, a soli 5 minuti di auto dal Palmento, di assaporare i piatti della tradizione nell’home restaurant di Pina, una massaia salentina che vi delizierà con le ricette tipiche, tramandate di generazione in generazione.
Non aspettatevi porzioni da nouvelle cuisine… qui la modica quantità non è nemmeno concepita!

clicca sulle immagini per ingrandirle